Kobayashi Hirokazu Soshu

Kobayashi Hirokazu Soshu (1929 - 1998)

Kobayashi Hirokazu

Ha seguito gli insegnamenti di Ueshiba Morihei fin dal primo dopoguerra divenendone jikideshi ( じきでし ) ovvero discepolo diretto.

Kobayashi Hirokazu fu quindi uno dei Grandi Allievi di Ueshiba Morihei. Egli ha dedicato la sua vita completamente all’aikido e a Ueshiba Morihei fino alla morte di quest’ultimo avvenuta nel 1969 e anche dopo, rimanendogli per sempre fedele sia eticamente che moralmente.
Pur essendo stato da sempre l’uke (colui che riceve, anche "fisicamente" un’azione tecnica) di O Sensei Ueshiba Morihei, esistono pochissime immagini che lo ritraggono in questo ruolo, sia sotto forma di fotografie che di filmati, in quanto la maggior parte del materiale è andato più o meno inspiegabilmente perduto!

 Spirito libero e coraggioso fù ossequiato e rispettato da tutti i grandi allievi di Ueshiba Morihei.

Durante uno dei suoi stage incontrò a Parigi Andrè Cognard, che divenne suo discepolo. Qualche anno prima della sua morte concepisce la Kokusai Aikido Kenshukai Kobayashi Hirokazu Ryu (Accademia Internazionale di Ricerca sull’Aikido Kobayashi Hirokazu) nella quale gli è stato offerto e lui stesso ha accettato il titolo di Soshu (guida spirituale della Scuola).

Muore nella sua casa di Osaka il 28 agosto 1998 lasciando così in eredità al Maestro Cognard la conduzione della Scuola nella quale peraltro Kobayashi Hirokazu continua ad essere indicato come Soshu.

Video di Kobayashi Hirokazu Soshu