Chi Siamo

A.A.C.T.G.

L’Accademia di Aikido e Cultura Tradizionale Giapponese è una Scuola fondata nel 1989 da Paolo Salvadego, professore di Aikido e Aikishintaiso e Shihan della Kobayashi Ryu Aikido, allo scopo di diffondere gli insegnamenti e lo stile del Maestro Kobayashi Hirokazu (1929 – 1998), allievo diretto di Ueshiba Morihei (1883 – 1969) fondatore dell’Aikido. La A.A.C.T.G. è parte integrante della Kokusai Aikido Kenshukai Kobayashi Hirokazu Ryu, Accademia Internazionale di Ricerca sull’Aikido stile Kobayashi Hirokazu.

Quindi, quando pratichiamo aikido all’interno della A.A.C.T.G. abbiamo la certezza di apprendere uno Stile che trae le sue origini direttamente dalla tradizione giapponese e riconosciuto come tale dalla Dai Nippon Butokukai, organismo ufficiale preposto a custodire e diffondere nel mondo i valori più nobili della pratica marziale.

K.A.K.K.H.R.

La K.A.K.K.H.R. (Accademia Internazionale di ricerca sullo stile Aikido Kobayashi Hirokazu) è stata creata sotto l'impulso e la guida di Kobayashi Hirokazu Sensei, allievo diretto di Ueshiba Morihei Sensei nel gennaio 1998 a completamento dei lavori di preparazione portati avanti nel 1996 e nel 1997.

L'Accademia ha come fine lo sviluppo dell'aikido di questo maestro nel mondo intero, di definire i criteri che ne permettono l'identificazione e di valorizzare il messaggio di Kobayashi Hirokazu Sensei. Essa agisce in ogni cosa senza alcuna discriminazione nei confronti di alcuno e nel rispetto del diritto.

Si guarda bene da ogni attitudine settaria o razzista, e da qualsiasi proselitismo religioso. Non ha alcuna pretesa di superiorità sulle altre scuole dell'aikido ma afferma la sua identità, trovandola in primo luogo nell'originalità e autenticità della tecnica e del messaggio che diffonde.

Esprime il suo rispetto per tutti gli stili d'aikido insegnati nel mondo dagli allievi del fondatore O Sensei Morihei Ueshiba di cui onora la memoria e il suo attaccamento alla pluralità degli stili e alla libertà degli esseri, contenuti fra i più importanti del messaggio trasmesso da Kobayashi Hirokazu Sensei.

Quest'ultimo ha ricevuto dagli altri membri fondatori e con il suo consenso il titolo di Soshu. E' così che egli sarà ormai designato dalla nostra scuola.A parte Kobayashi Soshu, gli altri fondatori sono i Signori Cognard André, Salvadego Paolo, Maccario André, Oelschläger Walter, Huet Frédéric, Giraud Jean Pierre.

 


La filiazione

Kobayashi Hirokazu Soshu

Kobayashi Hirokazu Soshu

Cognard André Saiko Shihan

Cognard André Saiko Shihan

Salvadego Paolo Shihan

Salvadego Paolo Shihan